silicone liquido

Perché utilizzare la gomma LSR

La gomma siliconica liquida (LSR) è silicone liquido a viscosità molto bassa che può essere stampato a iniezione.
“Liquido” è esplicito nel nome al fine di differenziare gli LSR dai prodotti siliconici in pasta ad alta consistenza.
Gli LSR sono sistemi di polimerizzazione.

Nella sua forma grezza non polimerizzata, l’LSR è costituito da due parti di liquido che vengono miscelate insieme (la miscelazione della parte A e della parte B avvia la polimerizzazione) e riscaldate per accelerare il processo di polimerizzazione.

I vantaggi dell’utilizzo di prodotti LSR: migliorano l'efficienza di produzione

Prodotto finito direttamente allo stampaggio

Maggiore produzione e riduzione degli sprechi

Risparmio energetico

LSR: proprietà e applicazioni possibili

Si noti che lo stampaggio a iniezione di gomma siliconica liquida è l’inverso dello stampaggio di termoplastiche: il composto di silicone liquido a temperatura ambiente viene iniettato e polimerizzato in uno stampo caldo rispetto a pellet di plastica fusi in un liquido caldo e forzati in uno stampo raffreddato.

Le proprietà prestazionali e i cicli di polimerizzazione rapidi rendono la gomma LSR una buona scelta per piccoli componenti stampati. A differenza della maggior parte degli elastomeri termoplastici (TPR e TPE), l’LSR rimane flessibile ed elastico sia a basse che ad alte temperature.

I prodotti silicone liquido sono utilizzati in diversi settori e applicazioni. I più importanti sono il settore medicale e alimentare, dove il silicone LSR viene usato per la realizzazione di diversi accessori e componenti. Altri settori di applicazione comprendono l’automotive (guarnizioni per autoveicoli, rivestimento e sigillatura per airbag), l’elettrico (rivestimento per isolanti elettrici, tastiere per dispositivi elettronici), l’arredamento (rivestimenti tessili e illuminazione a LED).

Lopigom investe da sempre molte risorse nella ricerca di tecnologie innovative ed offre prodotti in LSR per soddisfare diverse esigenze applicative.

Le applicazioni della mescola LSR per uso generale includono beni di consumo, prodotti per l’infanzia, elettronica di consumo, valvole e guarnizioni.
Lopigom realizza prodotti custom su misura in LSR per i più svariati settori di applicazione.