PP polipropilene
Il PP polipropilene è un “polimero di addizione” termoplastico ottenuto dalla combinazione di monomeri di propilene. Viene utilizzato in svariati settori comuni tra cui moltissime applicazioni nell’industria automobilistica.
Le basi e gli acidi diluiti non reagiscono facilmente con il polipropilene, il che lo rende una buona scelta per contenitori di tali liquidi, come detergenti, prodotti di pronto soccorso e altro.
II polipropilene agisce con elasticità su un certo intervallo di deflessione, è generalmente considerato un materiale “duro”.
Infine, questo materiale mantiene la sua forma dopo molte torsioni, piegamenti e/o flessioni. Questa proprietà è particolarmente preziosa per la realizzazione di cardini viventi. Il polipropilene possiede un’altissima resistenza all’elettricità e, per questo, è ideale per i componenti elettronici.
Le proprietà più significative del PP polipropilene
Resistenza chimica
Elasticità e tenacità
Resistenza alla fatica e ottimo isolamento
PP polipropilene: proprietà e applicazioni
Il PP polipropilene presenta diverse proprietà che lo rendono adatto all’impiego in diversi settori industriali. Le principali caratteristiche sono la sua elevata resistenza chimica e il suo alto tasso di isolamento.
Inoltre, possiede un’ottima resistenza ottimale all’umidità che lo rende perfetto per la realizzazione di bottiglie, taniche e valigie.
I settori che impiegano maggiormente il polipropilene sono:
- Industria alimentare per la produzione di imballaggi
- Industria chimica e farmaceutica per i recipienti e accessori medici (come le siringhe)
- Industria tessile
- Valigeria
- Industria automobilistica
- Industria del mobile e delle costruzioni
Lopigom sfrutta il polipropilene in numerose applicazioni per la produzione di articoli e accessori per una vasta gamma di settori.